Vai al contenuto

Donne motocicliste: la passione per le due ruote strega anche il genere femminile!

Noraly Schoenmaker

Essere biker non è una prerogativa solo maschile: tante donne amano viaggiare in moto e molte di loro hanno fatto di questa passione uno stile di vita!

Adrenalina e libertà, queste sono le emozioni più potenti che assalgono un motociclista. Viaggiare su due ruote, conoscere il proprio mezzo e accarezzare insieme a lui la strada accende delle sensazioni difficili da descrivere a parole. Questa passione, da sempre valutata come tendenzialmente maschile, invece prende i cuori anche del comparto femminile: tante donne amano la moto, sentire la pelle del manubrio a contatto con i guanti, il vento che scompiglia i capelli e l’eccitazione che aumenta a ogni curva. Sapete che tante ragazze e donne si sono innamorate così profondamente di questa disciplina e sono partite in sella, per viaggiare e trovare se stesse? Qualcuna ha anche trasformato questa passione in un lavoro!

5 donne con la passione per la moto

Ci sono donne che hanno scelto di cambiare vita per passarla in sella alla propria moto come Jaqui Furneaux, e altre che hanno fatto combaciare questa vita con la creazione di una nuova famiglia, come Kiara Fontensi. Ecco 5 donne innamorate delle moto!

• Prima fra tutte c’è l’inglese Jaqui Furneaux. Alla fine degli anni ’90, dopo una vita tranquilla a crescere i suoi figli e fare l’infermiera è partita per un viaggio in sella alla sua moto. Il viaggio le ha fatto riscoprire se stessa e il mondo che la circonda: ha girato l’Asia, l’Europa e il Marocco, per poi calcare le orme di una pioniera del motociclismo al femminile, Winifred Wells, e passare sei mesi in Australia. Jaqui ha passato circa 7 anni in viaggio con la sua moto: da questa grande avventura ha scritto un libro, Hit the road, Jac!, e ha aperto un blog.

Jacqui Furneaux con la sua Royal Enfield
Jacqui Furneaux con la sua Royal Enfield

• Altra appassionata donna centauro è la giovane olandese Noraly Schoenmaker. Anche lei decide di partire per un’esperienza importante in sella alla sua motocicletta. Il suo viaggio parte dall’India. La sua missione? Un giro del mondo in solitaria, dove l’unico sussurro a disturbarla sarebbe stato il vento… e il rombo del motore! La trentenne mangia chilometri ogni giorno, ogni mattina si sveglia sotto un cielo diverso: dall’India alla Malasya per poi oltrepassare l’Iran, gli altopiani dell’Asia Centrale, la Russia, il Caucaso, la Turchia. Per completare il suo giro ha raggiunto l’Argentina ed è arrivata fino all’Alaska. Grazie a questa avventura Noraly è cresciuta e ha aperto anche un sito tutto suo.

Noraly Schoenmaker con la sua Royal Enfield
Noraly Schoenmaker con la sua Royal Enfield

• La terza donna biker è italiana, Laura Cola. Laura ama le moto e le donne che amano le moto, per questo decide, nel 2007 di fondare l’associazione Donneinsella, un luogo dove l’universo femminile possa imparare, confrontarsi, e condividere l’amore per le moto e il viaggiare in sella. Laura oltre ad aver fatto di una passione la sua ragione di vita è protagonista di un viaggio strepitoso in moto, durato due settimane. In 14 giorni ha portato a termine l’itinerario del raid che da Danzica attraversa l’Europa fino a giungere a Finisterre.

Laura Cola
Laura Cola e la sua Royal Enfield

• Il richiamo della strada e dell’avventura in moto è stato troppo forte anche per Anna Grechishkina, una giovane ragazza ucraina che a un certo punto della sua vita ha sentito la necessità di viaggiare e girare il mondo con la sua moto da cross, l’ideale anche per viaggiare sullo sterrato.

Nel 2013, dopo oltre 1 anno di preparazione Anna è partita e ha viaggiato per 3 interi anni, da sola, tra lande desolate e montagne imponenti spinta dal richiamo dell’avventura e dalla voglia di seguire i suoi sogni.

• Anche il sogno della giovane italiana Kiara Fontanesi, classe ’94, ha le ruote. Il suo viaggio non è in giro per il mondo, ma per superare se stessa. Kiara ha fatto del motocross la sua vita e ha vinto il titolo mondiale femminile per 6 anni consecutivi, dal 2012 al 2018. Il titolo mondiale per l’anno 2019 non è arrivato per un motivo molto preciso: oltre a qualche infortunio, Kiara è diventata mamma.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2020 18:28

Big Game – Caccia al presidente: ecco le location del film